“La scuola del Piccolo Guerriero”

Scuola di Vita Multiculturale

[/et_pb_column][/et_pb_row]

Per mantenere in vita lo spirito umano, dobbiamo tenere in vita le sue origini.

Riteniamo che la cultura Africana sia una vera e propria ricchezza e testimonianza dello spirito più puro e autentico dell’umanità. Sostenere la sua arte e le sue tradizioni significa salvaguardare le sue radici.

Una Scuola Speciale Multiculturale

[/et_pb_column][/et_pb_row]

Vivi un’esperienza educativa unica con i tuoi figli e nipoti o come volontario.
Nasce una scuola dove arte, spiritualità, naturopatia, agricoltura e allevamento si fondono per creare un ambiente dove ogni bambino può esprimere al meglio la propria anima e imparare tutto ciò che è legato ad una vita piena di saggezza.

Come è iniziato questo progetto

Questo, è un progetto che inizia nell’entroterra del Senegal nel villaggio di Dindefelo comprando 12 Djembée attraverso una piccola raccolta fondi. Questa iniziativa ha dato vita a danza e musica lungo i sentieri di tutto il villaggio.
L’energia di questi bambini ci ha sorpresi a tal punto, che ha fatto nascere in noi l’idea di creare una scuola speciale! Una vera e propria scuola di vita, non solo per i bambini del villaggio di Dindefelo e i villaggi circostanti, ma anche per i bambini di tutto il mondo che vogliono vivere esperienze educative e uniche in una scuola del tutto speciale.

Le materie che si insegneranno saranno:

Musica; Danza (tradizionale; Capoeira, BreakDance e HipHop e Contemporaneo); arti marziali orientali; Naturopatia erboristica e terapeutica (massaggi di diverse tecniche e filosofie omeopatiche); Disengo; Scultura; Ceramica; Filosofia; Meditazione; Spiritualità secondo diverse culture (Cinese, Tibetana, Indiana, Greca, Sud Americana ); agricoltura secondo i metodi della permacultura e dell’agricoltura sinergica; allevamento etico.

Ogni materia verrà insengata in modo che i bambini possano essere liberi di frequantare e partecipare alle lezioni a seconda del proprio interesse. Il nostro obbiettivo è far si che si innamorino spontaneamente delle attività che loro stessi scelgono di studiare e vivere.

Le Materie e i Metodi di Insegnamento

[/et_pb_column][/et_pb_row]

Le materie che si insegneranno saranno:

Musica; Danza (tradizionale; Capoeira, BreakDance e HipHop e Contemporaneo); Naturopatia erboristica e terapeutica (massaggi di diverse tecniche e filosofie omeopatiche); Disengo; Scultura; Ceramica; Filosofia; Meditazione; Spiritualità secondo diverse culture (Cinese, Tibetana, Indiana, Greca, Sud Americana ); agricoltura secondo i metodi della permacultura e dell’agricoltura sinergica; allevamento etico.

Metodi di insegnamento

Ogni materia verrà insengata in modo che i bambini possano essere liberi di frequantare e partecipare alle lezioni a seconda del proprio interesse. All’interno di ogni materia ci sarà la totale libertà di espressione e sperimentazione. Il nostro obbiettivo è far si che si innamorare delle attività che loro stessi scelgono di vivere e creino attraverso la propria fantasia  nuovi stili, nuovi pensieri e nuovi metodi.

Musica: I bambini avranno a loro completa disposizione una sala piena di strumenti musicali dove poter pratticare il proprio strumento favorito in qualsiasi ora del giorno. I maestri di musica saranno a loro disposizione per alimentare in loro ogni vogla di sapere.

Danza: I bambini avranno a disposizione uno spiazzo alberato con una cassa audio dove poter sperimentare ogni tipo di danza. Il maestro sarà presente solo per mostrare i diversi stili ma ogni bambino sarà invitato a creare il proprio.

Naturopatia erboristica e terapeutica: di questa materia ne verrà insegnata come prima cosa la filosofia e la connessione spirituale che questo tipo di arti possiedono con la Natura. Le tecniche che verranno insegnate saranno prevalentemente orientali, includendo comunque il sapere di tutte le civiltà del mondo tradizionale in modo che i bambini possano apprendere e sviluppare il proprio modo di curarsi e curare il prossimo.

Disengo, Scultura, Ceramica: I bambini avranno a disposizione una stanza da cui poter prendere tutto il necessario per disegnare, pratticare la scultura su legno e su pietra, e poter lavorare apprendere l’arte della trasformazione partendo dalla terra per fare vasi, piatti, utensili ecc. L’insegnante sarà a loro disposizione per guidarli nell’apprendimento dell’utilizzo degli utensili, dando a loro tutto lo spazio che necessitano per esprimere al meglio la loro fantasia.

Filosofia; Meditazione; Spiritualità: Queste materie verrano insegnate durante l’ora del tramonto in un determinato punto della foresta. Verrà insegnato l’arte della meditazione e questa verrà connessa al mondo della Spiritualità e della Filosofia. Inoltre attraverso un proiettore, verranno mostrati documentari girati nelle diverse parti del mondo che trattano tali materie.

Agricoltura: Il maestro mostrerà vari metodi derivanti dalla permacultra e l’agricoltura sinergica, spiegando agli alievi l’intrinseco modo delle peinte. Ogni alievo avrà a sua disposizione il proprio piccolo orticello dove potrà coltivare le piante che prediligge, sperimentando i metodi che valuta più affascinanti. Il ricavato del suo orticello lo porterà alla sua famiglia.

Allevamento: All’interno della scuola saranno presenti capre, mucche e galline per poterne mangiare i derivati. Ai bambini verrà insegnato come poter allevare gli animali nel massimo del rispetto, rendendo ogni animale docile con l’uomo.

Dindefelo e la locazione della Scuola.

Dindefelo è un villaggio che si trova nell’entroterra del Senegal ai confini con il Mali e la Guinea Conakry.

E’ immerso nella foresta ai piedi di una montagna dove risiede la cascata più grande del Senegal.

La struttura della Scuola
La piccola scuola sta nascendo ai piedi di una montagna, all’interno della foresta, in prossimità della Cascata.

Se vuoi far vivere i tuoi bambini all’interno della scuola o vuoi viverla come volontario
contattaci!!!

WatsApp 0039 333 9403342
E-mail: info@ventomaestrale.com

I video che abbiamo realizzati in Senegal

Documentari

Iniziative

Raccolta fondi per comprare gli Djembe al villaggio di Sarugià

2018

Raccolta fondi per comprare gli Djembéè per il villaggio Dindefelo

2022

Video Naturalistici

Cultura

Tutorial