Per mantenere in vita lo spirito umano, dobbiamo tenere in vita le sue origini.

Riteniamo che la cultura africana sia una vera e propria ricchezza e testimonianza dello spirito più puro e autentico dell’umanità. Per questo abbiamo deciso di fondare una Scuola Artistica in una delle regioni più remote del Senegal (Kedougou).

Obbiettivo

Il nostro obbiettivo è quello di dare vita ad una scuola Artistica in una della zone più remote del Senegal e allestire una piccola sala di registrazione audiovisiva per diffondere, attraverso i nostri social, musica realizzata da artisti presenti nei villaggi del Senegal e le vicine regioni Mali e Guinea.

Ciò che si insegnerà all’interno della scuola.

Gli verrà insegnata la musica tradizionale africana tipica delle tribù presenti nel vasto territorio della costa Occidentale dell’Africa. I bambini avranno la libertà di accedere agli strumenti ogni qualvolta ne avranno desiderio in modo che sviluppino un sano e progressivo amore verso la musica.
Saranno presenti anche strumenti provenienti dalle diverse parti del mondo in modo che i bambini possano sviluppare il proprio modo di scoprire uno strumento attraverso la propria fantasia. In questo modo nasceranno tecniche del tutto originali che pensiamo possano apportare grandi ricchezze nel mondo della musica. Di fatti i più grandi talenti della storia spesso hanno appreso l’arte del proprio strumento senza che ci fosse alcun tipo di guida o maestro.

Artigianato e costruzione:

Strumentazione per realizzare opere di artigianato con legno, argilla, pelle e stoffe.
Si svolgeranno laboratori di costruzione capanne in argilla e legno, casette sugli alberi, forni in argilla e terra cotta, costruzione di utensili in legno, argilla e pietra. Si lavorerà la pelle e tutto ciò che offre la natura in modo che i bambini apprendano l’arte del sapersi costruire ciò di cui necessitano per vivere.

Pittura e scrittura

Materiale per scrivere, disegnare e pitturare. Pene, matite, pennelli, colori ecc, verranno messi a disposizione dei bambini in modo che possano esprimersi in modo del tutto originale. Gli unici insegnamenti in cui verranno guidati sarà la scrittura e le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco. Queste verranno insegnate in modo simpatico e giocoso attraverso la pratica di tutte le discipline.

Attività fisica

Laboratori di danza, yoga, terapie manuali, acrobatica, arti marziali, ecc. verranno insegnati in modo giocoso. Le attività saranno prive di competizioni. Gli verra insegnato come condividere le proprie virtù agli altri compagni di gioco.

Coltivare e allevare gli animali.

Gli verranno insegnate le varie tecniche per coltivare frutta, verdura e piante medicamentose e allevare gli animali quali capre e galline. Ad ogni bambino gli verrà assegnato un piccolo pezzetto di terra e un animale a suo piacimento, per fargli sperimentare il suo modo di accudire piante e animali.Le strutture che costruiremo

Gli spazzi verranno costruiti artigianalmente: capanne realizzate in pietra, argilla e legna. Ogni capanna avrà una circonferenza che varierà tra i 6 e i 10 metri di diametro. Questi spazzi saranno a disposizione dalla mattina alla sera per tutti gli alievi della scuola. Ogni spazzio sarà gestito e organizzato dagli insegnanti che avranno il compito di insegnare agli alievi le basi di ogni disciplina, le varie modalità di apprendere l’arte attraverso il divertimento, il gioco, la filosofia e il rispetto.

Gli insegnanti

Gli insegnanti saranno locali del Senegal e i paesi vicini Guinea e Mali
Ogni insegnante della suola trasmetterà le sue discipline trasmettendo la fondamentale importanza di afrontare ogni disciplina con filosofia, meditazione, rispetto e cura del proprio corpo.
I bambini avranno la libertà di muoversi liberamente tra le diverse attività quotidiane che si svolgeranno all’interno della scuola. Ogni bambino sarà libero di apprendere ciò di cui ha bisogno per sviluppare la propria e unica persona.
Tutto verrà trasmesso attraverso il gioco, la fantasia e la semplicità.
Non saranno presenti esami, competizioni, dimostrazioni ecc. Ogni bambino o gruppo esprimerà i suoi saperi in assoluta libertà e in onore della semplice felicità di essere se stessi e apprendere dal mondo che ci circonda secondo la propria struttura psicofisica.

L’ indipendenza della scuola

Noi di Vento Maestrale intesteremo il progetto (terreno e scuola) ai maestri che si presteranno per la realizzazione della scuola. Accompagneremo la scuola verso una sua auto gestione e indipendenza.
Cercheremo di richiamare sempre l’attenzione dei sostenitori attraverso la produzione audiovisiva di musica tradizionale del Senegale i paesi vicini (Mali e Guinea), che realizzeremo all’interno di una capanna tradizionale allestita come studio di registrazione.
Inoltre realizzeremo video naturalistici per mostrare la bellezza dei territori e tutoria di artigianato, interviste ecc. che avremmo modo di realizzare con gli artisti e gli artigiani che vorranno trasmettere il loro sapere.

Come finanziamo questo progetto.
Questo progetto viene finanziato attraverso le donazioni di tutte le persone che credono nella nostra missione.
I fondi vengono indirizzati alle seguenti spese:

– Nel pagare gli insegnanti e i costruttori/manutentori della scuola.
– Sostenere i collaboratori di “Vento Maestrale” che operano dall’ italia per la difusione e la realizzazione di questo progetto.
– Aquistare strumenti musicali, utensili artigianali, materie per la costruzione, comprare tutto ciò di cui hanno bisogno gli allievi.
– Pagare il viaggio e l’esibizione a tutti i musicisti che verranno dalle diverse parti del Senegal, Guinea e Mali, per registrare la loro musica all’interno della sala di registrazione e prestare un workshop agli alievi della scuola.

Per sostenere questo progetto: http://ventomaestrale.com/sostieni-vento-maestrale/

Video realizzati in Senegal