Per mantenere in vita lo spirito umano, dobbiamo tenere in vita le sue origini.

Riteniamo che la cultura Africana sia una vera e propria ricchezza e testimonianza dello spirito più puro e autentico dell’umanità. Sostenere la sua arte e le sue tradizioni significa salvaguardare le sue radici.

Obiettivo

 

Il nostro obbiettivo è quello di proteggere le profonde radici dell’ Africa che risiedono tra la musica, i canti, le danze, l’artigianato e qualunque forma d’arte tradizionale che tiene in vita l’armonia, l’umiltà e la pace nel cuore dei popoli che la abitano.
Dare la possibilità ai giovani di poter praticare ed esprimere il proprio potenziale artistico e creare delle grandi motivazioni perché questo potenziale abbia un avvenire all’interno della società contemporanea.
Esporre al resto del mondo la grande ricchezza culturale e artistica in modo tale che l’ Africa venga riconosciuta, stimata e preservata come immensa memoria dell’umanità.

Come affrontiamo la nostra missione

Siamo in viaggio nei villaggi più remoti del Senegal dove ancora le etnie conservano il loro autentico stile di vita.
Per comprendere al meglio ciò che hanno da offrire al mondo e ciò di cui hanno bisogno per sostenere le proprie tradizioni, viviamo ospiti nelle capanne delle famiglie seguendo il loro umile stile di vita.

Punti fondamentali del nostro progetto

Ricercare grandi musicisti e danzatori nei villaggi più remoti del Senegal;
– Realizzare piccole scuole di musica e danza;
– Organizzare incontri di musica e danza tra le diverse regioni,
– Realizzare un festival dove far esibire i migliori artisti scoperti nei villaggi, insieme a musicisti, danzatori e gruppi famosi del Senegal, includendo la partecipazione di cantanti e danzatori conosciuti, provenienti dal resto del mondo.

Ricercare grandi musicisti e danzatori nei villaggi più remoti del Senegal

Nei villaggi in cui sono presenti musicisti, cantanti, danzatori e artigiani, ci occupiamo di realizzare materiale audiovisivo producendo musica in presa diretta e video tutorial per diffondere al meglio la saggezza culturale e artistica che ancora risiede in Africa.
Per visionare i lavori che realizziamo potete seguire le nostre pagine Instagram e Facebook e il nostro sito web www.ventomaestrale.com

Realizzare piccole scuole di musica e danza

Nei villaggi in cui si pratica poca musica perché non sono presenti gli artigiani che costruiscono gli strumenti musicali, ci occupiamo di realizzare delle raccolte fondi per costruire una piccola scuola di musica e danza tradizionale e comprare tutti gli strumenti musicali in modo che i giovani possano praticare la loro musica, i loro canti e la propria danza tradizionale.

Organizzare incontri di musica e danza tra le diverse regioni

Una buona forma per incentivare i giovani nel praticare e migliorare sempre di più il proprio modo di esprimere l’arte, è quello di dare vita a delle sane ed affascinanti sfide.
Il nostro obbiettivo è quello di organizzare dei CONTEST TAMTAM tra le diverse regioni del Senegal, in modo tale che i giovani oltre ad avere un grande stimolo per praticare la danza e la musica, avranno la possibilità di conoscersi, scambiarsi informazioni, migliorare il proprio stile di danza e di musica.
Questi CONTEST TAMTAM funzionano come tutti i tornei sportivi, con l’intento di arrivare ad un gruppo vincitore che ritirerà un premio utile per tutta la comunità in cui risiede.

Per sostenere questo progetto e capire in che modo possiamo ricambiare il tuo sostegno, clicca qui!

Video realizzati in Senegal

Documentario

Un documentario di sole immagini e ambiente audio che mostra l’umiltà racchiusa nello stile di vita senegalese.
Tra paesaggi mozzafiato e immagini che ritraggono alcuni aspetti delle tradizioni e della cultura senegalese, trasuda l’umiltà e la semplicità che vivono nel cuore dell’Africa.

Video Naturalistici

Cultura

Tutorial

Iniziative

Raccolta fondi per comprare gli Djembe al villaggio di Sarugià

2018