Leni Sorlini

Nel ’92 si avvicina alla danza d’espressione africana, seguendo i corsi di Nino Raddi Farxaan a Milano, dopo cinque anni dedicati allo studio della danza classica, e nel 2000 incontra la danza afro con Katina Genero.
Comincia ad appassionarsi alla danza tradizionale, a partire da un viaggio-studio nella Repubblica di Guinea.
Seguiranno numerosi altri viaggi, in Guinea (dove organizza anche viaggi-studio con le sue allieve), Burkina Faso, Mali e Togo.
In Guinea studia con Ibrahima Sorry Soumah (compagnia Soleil d’Afrique), Mama Adama Soumah e Salimato Camara (Percussions de Guinée) e Aminata Sanou (Merveille de Guinée); in Burkina Faso studia con Noumoutié “Reggae” Ouattara e Cita Warrà (Farafina Yelemba); in entrambi i paesi africani ha la grande fortuna di incontrare grandi maestri del djembe, quali Koungbanan Condé, Fadouba Oularé e Bolokada Condé (in Guinea), Seydou Dao, Harouna Dembele (in Burkina Faso).
In Italia, Francia e Belgio partecipa a numerosi stage e festival (Mama Africa meeting, Couleur Tradition, fra gli altri) per continuare ad approfondire lo studio della danza tradizionale con maestri guineani (Mama Adama Camara, Moustapha Bangoura, Bebey Youla, Sourakhata Dioubaté, Fanta Camara, Mohamed Kouyaté, Alseny Bangoura, fra gli altri) e ivoriani (Georges Momboye, Evelyn Mambo e Gérard Diby), in Portogallo segue corsi di danze angolane curati della compagnia Pungu Andongo e stage di danze popolari capoverdiane con il ballerino e coreografo José “Zezinho” Semedo.
Nel 2004 partecipa con una sua coreografia al Premio Takunda organizzato dal Cesvi al Teatro Donizetti di Bergamo.
Nel 2006 vince il primo premio al Festival busker di Pelago insieme al gruppo Siraba Denw.
Dal 2005 al 2008, in collaborazione con Pasquale Natoli e Sebastiano Morgavi, avvia il progetto di musica e danza “Sabou”, affiancato dalla produzione dell’omonimo cd a cura del grande maestro del djembe Moussa Bolokada Condé e dalla raccolta fondi per la costruzione di un pozzo nel villaggio di Moruwaya (Kissidougou, Guinea).
Nel 2012 si avvicina allo studio delle danze afro-brasiliane (grazie all’incontro e alla collaborazione con i maestri Elisio Lucio Fernandes e Ana Estrela) e delle danze togolesi (collaborando con il ballerino e coreografo Akueson Adotey “Dotcha”).
Ha danzato con diversi gruppi, tra cui Siraba Denw, Sabougnouma, Wontanara, Compagnia Magma, Dunyakan, con cui si è esibita in numerosi festival (Mama Africa, Viva MamaNera, Solidar Rock).
Nell’agosto del 2015 a Lomé (Togo) ha partecipato come ballerina alla realizzazione del videoclip della canzone “Togbui” del cantante Doc Farrel.
Da più di 15 anni si dedica all’insegnamento della danza afro e conduce corsi e stage in varie zone d’Italia, in Lombardia, Veneto, Piemonte, Sicilia, sia con progetti indipendenti sia in collaborazione con scuole di danza e associazioni.